Cibo,  Colazioni natalizie

MUFFIN AL CIOCCOLATO CON PANNA E CANNELLA

INGREDIENTI

PER L’IMPASTO

250 g di farina 00

125 ml di latte

120 g di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

50 g di cacao amaro

20 g di gocce di cioccolato fondente

125 g di yogurt bianco

100 ml di olio di semi

2 uova

1 pizzico di sale

1/2 cucchiaino di cannella

PER LA DECORAZIONE

150 ml di panna

q.b. di cannella

PROCEDIMENTO

In una ciotola unire e setacciare la farina ed il lievito. Aggiungere lo zucchero, il cacao amaro, ½ cucchiaino di cannella e un pizzico di sale. Mescolare e tenere da parte.

In un’altra ciotola unire le uova, il latte, lo yogurt e l’olio. Mescolare  brevemente con una frusta fino ad ottenere un impasto fluido. Aggiungere poco alla volta a questo composto liquido il composto di polveri preparato precedentemente aiutandosi sempre con la frusta. Amalgamare fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare con una spatola per distribuirle uniformemente nell’impasto. Fate attenzione a non mescolare troppo!

Preriscaldare il forno a 180° C . Con l’aiuto di un pennello da cucina oliare i fori di uno stampo per muffin, oppure inserire dei pirottini per muffin nei fori . Versare l’impasto pronto riempiendo poco più della metà degli stampi. Infornare per circa 20 minuti.

Una volta lievitati i muffin saranno pronti. Tirare fuori dal forno lo stampo e prima di sformarli aspettate che si raffreddino.

Mentre i muffin raffreddano montare la panna.

Con una sac à poche decorare i muffin ormai tiepidi e spolverate con un pizzico di cannella.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *