Cibo,  Colazioni natalizie

MATTONCINI AL CACAO CON CREMA ALLA CANNELLA

INGREDIENTI

PER LA BASE AL CACAO

150 g di farina 00

80 g di zucchero

4 uova

4 cucchiai di cacao amaro

Mezza bustina di lievito per dolci

PER LA CREMA

2 tuorli

4 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di farina

1 cucchiaino di cannella

1 pizzico di zenzero

500 ml di latte

Buccia di arancia non trattata q.b.

PROCEDIMENTO

PER LA BASE

In una ciotola unire le uova e lo zucchero e mescolare con lo sbattitore. Aggiungere gradualmente la farina, il cacao ed il lievito. Quando il composto è ben amalgamato versarlo su una leccarda rivestita con carta da forno. Distendere il composto con un lecca pentola dandone una forma abbastanza sottile.

Infornare in forno statico a 180° per 10 minuti .

PER LA CREMA

Versare in una pentola i tuorli e lo zucchero, iniziare a mescolare con una frusta e aggiungere la farina ed il latte. Mescolare bene per evitare i grumi. Continuare a girare il composto con una frusta su un fornello a  fiamma bassa. Aggiunge q.b. di buccia di arancia immergendola nella pentola per far sì che la crema si insaporisca. A piacere aggiungere al composto un po’ di buccia grattugiata. Quando la crema inizia ad addensarsi aggiungere un pizzico di zenzero ed un cucchiaino di cannella.

COMPOSIZIONE DEI MATTONCINI

Una volta sfornata e raffreddata la base al cacao togliere la carta da forno  e tagliare dei quadrati della stessa dimensione.

Formare i mattoncini con uno strato di crema alla cannella all’interno sovrapponendo due quadrati. Così facendo abbiamo delle monoporzioni da servire con una spolverata di cacao amaro ed un pizzico di cannella e zenzero.

N.B.:Possiamo realizzare i mattoncini anche con più strati di crema secondo il nostro gusto personale e la dimensione che avremo dato ai quadrati ricavati dalla nostra base o farne un’unica torta di piccole dimensioni.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *